sexta-feira, 21 de dezembro de 2012

GESU LA PENA DI MORTE E L' ADULTERA - VALDEMIR MOTA DE MENEZES




2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava.

 3 Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, 

4 gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 

5 Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?».

6 Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. 

7 E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». 

8 E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. 

9 Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.
Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. 

10 Alzatosi allora Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». 

11 Ed essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più».





Alcuni passaggi sono un buon argomento a favore della pena di morte (la morte). Ad esempio, Romani 13:4 dice: "perché non c'è ragione che [un funzionario del governo] porta la spada: egli è ministro di Dio, un vendicatore l'ira su di lui chi opera il male." In Giovanni 8, una donna sorpresa in adulterio, che è stato motivo di lapidazione, secondo la legge mosaica. Tuttavia, Gesù non ha agito per farla morire, ma ha perdonato il suo peccato. Quindi si può concludere che Gesù ha respinto la pena di morte?




 SOLUZIONE
     
        In primo luogo, l'autorità in Romani 13 è il governo romano, e le autorità in Giovanni 8 sono ebrei. Il punto è che gli ebrei doveva agire secondo la legge romana. Per esempio, se davvero stavano per lapidare la donna, perché hanno dovuto chiedere aiuto a cruficificação Pilato in Gesù? Per gli ebrei in Giovanni 18:31 Pilato rispose, dicendo: "non siamo noi lecito uccidere nessuno." Ma nel caso della donna adultera, erano pronti a pietra lei.
        In secondo luogo, non hanno agito in conformità con la legge stessa. La legge dice che sia l'uomo che la donna avrebbe dovuto essere portato davanti al popolo (Dt 22:22-24). Dal momento che questa donna è stata colta in flagrante (v. 4), che l'uomo non è stato portato con lei per essere lapidata? Gli scribi ei farisei che erano cittadini presunti tutori della legge non ha un punto chiave del suo proprio diritto.
        In terzo luogo, le ragioni per cui tali scribi e dei farisei erano sbagliate. Stavano usando questa opportunità per fermare Tanter prendere Gesù in qualche modo, in modo che essi avevano un motivo per accusarlo (v. 6). Il reato di adulterio non sembra essere importante per loro. Prima, è sembrato più importante per loro di trovare una ragione per accusare Gesù.
        Questo passaggio, quindi, non è un buon testo per chi desidera proporre che Gesù era contrario alla pena di morte. In realtà, altri passi della Scrittura sembrano sostenere questa idea (cfr. Gen. 9:6 e Matteo 26:52)

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